Escursione in barca alle isole Eolie

Escursione alle Isole Eolie

Descrizione

L’arcipelago, di origine vulcanica, è situato nel Mar Tirreno, a nord della costa siciliana. Comprende due vulcani attivi, Stromboli e Vulcano. Le Isole Eolie formano un arcipelago, costituito da sette isole vere e proprie, alle quali si aggiungono isolotti e scogli affioranti dal mare, nel 2000 è stato dichiarato dall’ UNESCO patrimonio dell’umanità. Le sette isole sono disposte a forma di Y coricata e prendono nome dal dio Eolo dal greco antico, re dei venti. Secondo la mitologia, Eolo riparò su queste isole e diede loro nome, viveva a Lipari e riusciva a prevedere le condizioni del tempo osservando la forma delle nubi sbuffate da un vulcano attivo, probabilmente lo Stromboli.

Le Isole Eolie, isole di vento di mare e di sole hanno sempre esercitato un immenso fascino sui viaggiatori definite le “sette perle del mediterraneo“. Si tratta di vulcani sempre attivi e quando ci si avvicina non si può fare a meno di essere invogliati ad esplorarle. La più piccola, Panarea è anche l’isola più esclusiva frequentata da giovani e preferita dai Vip offre una vita notturna niente male. Vulcano molto frequentata, chi visita quest’isola non può non immergersi almeno per un minuto nel laghetto naturale dei fanghi caldi. Lipari, la più grande, è detta la montagna bianca perchè costituita dalla pomice una pietra che in acqua sta a galla. Salina è famosa per i capperi e per la produzione di Malvasia il famoso nettare degli dei. Stromboli si presenta come un enorme gigante nero col pennacchio, infatti, quando il sole tramonta è possibile vedere la fiamma del vulcano, uno spettacolo unico al mondo. Infine Alicudi e Filicudi, sono le più antiche dotate di straordinaria bellezza in quanto sono le più incontaminate, quindi sono frequentate principalmente da persone che vogliono rilassarsi il più possibile godendosi paesaggi unici al mondo.

Durante le soste degusterete frutta e prodotti tipici locali accompagnati da bevande. Se lo desiderate, lo skipper potrà indicarvi i ristoranti dove degustare i piatti tipi locali.