Escursioni

Baia Taormina

L’escursione si svolge lungo il litorale costeggiando la Baia di Naxos, la Grotta del Giorno illuminata dai bagliori del sole e riparo dei pescatori, il Capo Taormina, possente promontorio che domina sui “Faraglioni del Capo”…

Aci Trezza e i suoi faraglioni

Aci Trezza (‘a Trizza in siciliano), resa celebre da Giovanni Verga nel suo capolavoro, “I Malavoglia”, è un centro peschereccio di antica e notevole tradizione. Famosa per il suo paesaggio si affaccia sul mar Ionio e dista circa 9 chilometri da Catania.

Siracusa

Fondata nel 734 a.C. da coloni di Corinto, Siracusa diventerà per Cicerone “la più grande e bella di tutte le città greche”. Il nome trae origine dal siculo Syraka (“abbondanza d’acqua”), grazie ai numerosi corsi d’acqua e alla zona paludosa della città…

Le isole Eolie

L’arcipelago, di origine vulcanica, è situato nel Mar Tirreno, a nord della costa siciliana. Comprende due vulcani attivi, Stromboli e Vulcano. Le Isole Eolie formano un arcipelago, costituito da sette isole vere e proprie, alle quali si aggiungono isolotti e scogli affioranti dal mare…