Quali sono i piatti tipici siciliani? Domanda più che lecita per una regione ricca di tradizioni come la Sicilia, destinazione perfetta per le vacanze, ma anche meta gastronomica per eccellenza.

cibi tipici siciliani sono tutti da scoprire, per conoscere la storia di una terra che è stata influenzata da tante culture e dominazioni, a partire da quella araba. Avete in programma un viaggio nella bella isola mediterranea o volete cimentarvi a casa con qualche ricetta? Qui di seguito passiamo in rassegna i piatti siciliani da conoscere e da assaggiare almeno una volta nella vita: si va dalla pasta tipica siciliana ai dolci tipici siciliani, passando per i secondi piatti tipici siciliani. Ecco qui di seguito 10 piatti tipici siciliani da provare. 

Granita con brioche 

Golosi, questa è per voi: tra i dolci tipici siciliani la granita con brioche è senza dubbio da provare, servita al mattino a colazione, come da tradizione locale. La brioche è quella col tuppo, dalla caratteristica forma tondeggiante. Attenzione, la granita siciliana, tipica soprattutto della parte orientale dell’isola, non è la grattachecca: si tratta di una preparazione semicongelata, densa e granulosa, a base di acqua, zucchero e frutta. 

Pasta alla Norma

Immancabile la Pasta alla Norma tra i piatti siciliani. Si tratta di una ricetta di pasta tipica siciliana condita con melanzane fritte, pomodoro, basilico e ricotta salata: una preparazione fresca, perfetta per l’estate, che riprende la grande tradizione isolana. Originaria della zona di Catania, oggi si trova in tutta la regione ed è a tutti gli effetti uno dei piatti tipici siciliani da assaggiare. 

Caponata

Come non menzionare la Caponata? La regina dei piatti tipici siciliani, dal sapore tipicamente mediterraneo e dal gusto agrodolce. Una preparazione a base di melanzane fritte, sedano, cipolla, sale, pomodoro, capperi, aceto, olive e zucchero. Perfetta come antipasto, ma anche come contorno. 

Cassata Siciliana

Tra i dolci siciliani da conoscere, ecco sua maestà la cassata siciliana, una vera delizia dalle origini antichissime. Il suo nome secondo alcuni deriverebbe dal termine arabo che indicava il recipiente dove veniva preparata. Si tratta di uno dei dolci tipici siciliani più apprezzati, a base di ricotta di pecora fresca, pasta di mandorle, pan di Spagna, con glassa di zucchero e frutta candita decorativa. Uno dei cibi tipici siciliani più famosi. 

Arancino

Arancino o arancina? Se nella Sicilia orientale si usa il maschile, nella parte occidentale dell’isola è rigorosamente femminile. Qualunque genere scegliate, sappiate che questa specialità appartiene al mondo dello street food locale, ed è uno dei piatti siciliani da provare almeno una volta nella vita. Queste sfere di riso si trovano ripiene di ragù e piselli, oppure nella versione allungata al burro, con farcitura a base di besciamella, mozzarella e prosciutto. 

Cannolo Siciliano

Tra i dolci tipici siciliani, ecco il cannolo siciliano. Composto da una scorza croccante, ossia una cialda di pasta fritta che viene arrotolata e farcita con la ricotta fresca lavorata con lo zucchero. Il risultato? Un ripieno goloso, dalla consistenza cremosa e vellutata. Si trova decorato con pepite di cioccolato, ma anche con frutta candita o con granella di pistacchio. 

Sarde a beccafico

Tra i secondi piatti tipici siciliani ci sono anche le sarde a beccafico, che qualcuno serve anche come antipasto. Si tratta di uno dei piatti siciliani più saporiti: secondo la ricetta palermitana, le sarde vengono squamate e sviscerate, arrotolate e farcite con zucchero, uva passa, pangrattato, aglio, prezzemolo e pinoli. 

Previous 5 interventi di manutenzione indispensabili per la tua barca