Aci Trezza, in siciliano Trizza, frazione di Aci castello, in provincia di Catania è un borgo marinaro fondato nel 600. Il paese, che oggi conta circa 5mila abitanti, si affaccia sul mar Ionio dinanzi al piccolo arcipelago delle isole dei Ciclopi. Attorno a queste isole sorgono proprio le prime leggende e miti su Aci Trezza.
Le isole dei Ciclopi, infatti, denominate così a causa della leggenda del ciclope Polifemo, sono comunemente definite anche Faraglioni. La leggenda sulle Isole dei Ciclopi, raccontata nel nono libro dell’Odissea, attribuisce l’origine dei faraglioni all’ira del Ciclope Polifemo, che accecato da Ulisse, avrebbe scagliato contro l’eroe greco grandi cime rocciose per cercare di evitarne la fuga in mare. Queste avrebbero costituito per l’appunto i Faraglioni.
Fate una passeggiata sul lungomare di Aci Trezza e ammirate i faraglioni da ogni angolo. Ogni angolo sembra più bello del precedente. Con il porto della città in primo piano, con le vecchie barche da pesca, si ottiene una vista ancora più incantevole.
Prenota il nostro tour in barca e goditi la magia di Acitrezza.